Questo ci fa capire quanto sia importante anche la cute e per questo va sempre curata. Molto spesso i sintomi di malfunzionamento del nostro orgnismo lo possiamo vedere anche attrverso la pelle che ci manda dei segnali ben visibili come campanello d'allarme. Quindi impariamo ad "ascoltare" cio che il nostro corpo ci dice e cosa ci mostra.
I TRE STRATI DELLA PELLE
-EPIDERMIDE: questo è lo strato della pelle piu superficiale, in questo strato c'è la formazione delle cellule cheratinociti, le quali producono cheratina e i melanociti che producono melanina, che si occupano della pigmentazione della pelle. Le cellule hanno una vita di circa 25/30 giorni prodotte nello strato basale dell'epidermide crescono e si modificano nel passaggio degli strati successivi, spinoso, granuloso, lucido fino ad arrivare ll'ultimo strato il piu esterno lo strato corneo dove la cellula muore andandosi a depositare li a forma di lamina sottile.
Ecco perchè chi non effettua mai una buona pulizia del viso utilizzando anche un'esfoliante che rimuove granparte di queste lamine, risulterà avere una pelle meno luminosa, ma spenta e opaca.
-DERMA: Questo situato sotto l'epidermide ha funzione di sostegno conferendo resistenza ed elasticità. Essendo vascolarizzado, ossia presenta vasi sanguigni, permette il nutrimento delle cellule dell'epidermide che cosi possono avviare il processo di riproduzione; In questo strato troviamo anche i follicoli piliferi, ghiandole sudoripare e i ricettori sensitivi che ci permettono di sentire il freddo, il dolore e il tatto piu lieve.
Le cellule di questo strato sono formate da fibbre di collagene ed elastina, importantissime anche per mantenere una pelle giovane e priva di rughe; In questo strato troviamo anche le cellule che si occupano del nostro sistema immunitario, mastociti e istiociti.
-IPODERMA questo è lo strato piu profondo della cute ed è lo strato formato da cellule adipose, e costituisce per questo una notevole riserva di energia. Ed è grazie a questo tessuto che la pelle puo espletare la sua funzione di termica della pelle. In questo strato troviamo invece i ricettori del calore e della sensibilita tattile piu profonda.
COME MANTENERE AL MEGLIO LA NOSTRA PELLE?
1) Una giusta sana ed equilibrata alimentazione
2) Del movimento fisico
3) una buona idratazione
I NEMICI
Lo stress e l'inquinamento che producono un'accumulo di tossine nel nostro organismo, il fumo e la troppa esposizione ai raggi UV.
LE ARMI GIUSTE PER COMBATTERE QUESTI NEMICI?
Iniziamo a prenderci cura del nostro "esterno" combattendo dall'interno, iniziamo a nutrirci anche con l'aloe vera (aloe barbadensis miller) perchè puo aiutare moltissimo! Questa pianta che fa parte delle liliacee è stata utilizzata gia in tempi remoti, ad esempio da Carlo Magno che si faceva curare e faceva curare i suoi soldati le ferite con l'aloe vera dopo una battaglia e ci sono molti altri documenti storici che riportano l'utilizzo di questa portentosa pianta in moltissimi casi.
Mi sento di consigliarvi come ditta produttrice la casa americana FOREVER LIVING, questa ditta creata nel 1978 è oggi presente in oltre 150 paesi nel mondo, è presente in Italia dal 1999 con sedi a Milano Treviso e Roma. Mentre la casa madre è in Arizona, le sue piantaggioni di Alore Vera, perchè sono loro le paintaggioni con cui poi producono i vari prodotti che possiamo utilizzare, si trovano: nella valle del Rio Grande nel sud del Texas e nella Repubblica domenicana proprio perchè questa pianta necessiata di un clima secco e torrido per la sua buona crescita.
Inoltre mi sento di consigliare i prodotti Forever Living perchè hanno i marchi di certificazione che poche ditte riescono ad ottenere come Internetiona Aloe Science Council, M Halal, Kosher in rispetto delle leggi mussulmane ed islamiche. I prodotti nn vengono testati sugli animali e non contengono proteine animali; Questo è uno dei buoni, anzi ottimi motivi che rendono la Forever Living una ditta davvero seria.
Qui di seguito potrete trovare tutti i prodotti di questa azienda, che potete acqustare anche direttamente tramite sito, ma sequalcuno volesse chiedermi consiglio puo conttatarmi anche tramite la pagina facebook sarò ben lieta di aiutarvi, grazie
http://www.succoaloevera.it/moniat/homepage
Nessun commento:
Posta un commento