mercoledì 10 aprile 2013

ADIPOSITA' LOCALIZZATA E CELLULITE

La cellulite e l'adiposita localizzata sono due cose differenti lo sapevate?

Entrambe vanno a interessare lo strato dell'ipoderma e il tessuto connettivo e  adiposo ricco di lipocidi e di fibre di elastina e collagene. Questo strato e ben erogato dal sistema circolatorio ematico che da il nutrimento per le cellule sia adipose che di elastina e collagene, e che porta via tossine e scorie rilasciate dalle cellule stesse. Posizionato al disopra delle fasce muscolari e collegato al derma tramite le travate connettivali e quando il problema dell'adiposita localizzata o della cellulite diventa ad uno stato avanzato si coinvolge anche il derma, ed a quel punto iniziamo a vedere i brutti enestetismi della pelle come la buccia d'arancia. Ma andiamo per ordine, partiamo dall'adiposita localizzata, quindi come dice la parola stessa sono accumuli abnormi di grasso concerntrata nella zona genoide con localizzazione elettiva alle natiche cosce e ginocchia.
Le cause dell'adiposita localizzata sono da attribuire, al sistema arterioso quindi dal sistema che si occupa di nutrire le nostre cellule, quando queste arterie (parliamo del microcircolo) smettono di essere elastiche a causa del fatto che si atrofizzano, non riescono piu a richiudersi bene dopo essersi aperte per permettere appunto al liquido ematico con tutti i suoi nutrimenti di svolgere il suo compito, continuando ad emettere le sostanze nutritive che le cellule continuano ad integrare, diciamo che gli adipociti (cellule dell'adipe) si nutrono di continuo e singrassano sempre di piu, per rendere bene l'idea aumentando il loro volume.
Mentre la cellulite riguarda il sistema venoso, (sempre del microcircolo) quindi il sistema che si occupa di eliminare le tossine e le scorie rilasciate dalle cellule, che ristagnando nell'interstizio (che è il liquido in cui "vivono" tutte le nostre cellule) viene a creare l'edema, mano mano che questo liquido ristagna ed aumenta va a pressare i lipociti che finiscono per rompersi per la pressione subita facendo fuoriuscire l'adipe che contengono creando in questo modo i cosi detti laghetti lipidici quindi un insieme di liquido e grasso che ristagnano. A qusto punto entra in funzione il nostro sistema immunitario che riconosce questi laghetti lipidici come corpi estranei e va a creare intorno a questo liquido una sorta di reticolato, fibroblasti cicatriziali per racchiuderlo, essendo un tessuto cicatriziale è duro e si formano in qusto modo i micronoduli. Se si fa la giusta pressione si possono anche sentire al tatto. Se questa degenerazione nn viene fermata e quindi progredisce dai micronoduli passeremo ai macronoduli fino ad arrivare alle placche cellulitiche, quindi uno stadio molto avanzato della cellulite, decisamente piu difficile da eliminare oltre che antiestetica come gli stadi precedenti.
C'è da fare una precisazione ulteriore sulle cause della cellulite, ci sono fattori primari, secondari oaggavanti che la vanno a formare. I fattori primari possono essere ad esempio, razza, sesso e familiarità.
Fattori primari
Il problema cellulite inizia con l'adolescenza, nel periodo di passaggio tra la pubertà e l'età adulta proprio per la tempesta ormonale che caratterizza questo passaggio perchè l'estrogeno, l'ormone sessule femminile che favorisce una maggiore ridenzione di liquidi. Si ha cosi un'eccesso di chili nella zona genoide che va dai fianchi alle ginocchia, ritenzione idrica e sofferenza circolatoria. La familiarità sta nell'ereditare problematiche di circolazione, e uno studio ha rilevato che le donne di razza bianca sono piu portate a questi disturbi.
Poi ci sono i fattori secondari che possiamo dividere in due aspetti
- ciclo mestruale: durante il periodo premestruale in nostro corpo trattiene piu liquidi prorpio in preparazine del ciclo e l'aspetto buccia d'arancia infatti aumenta.
- la gravidanza: con l'aumento di estrogeni e quindi un maggiore ristagno di liquindi e un'ulteriore complicazione della circolazione sanguigna.
E infine ci sono i fattori aggravanti: vita sedentaria o dimagrimento eccessivamente rapido, è noto che fare movimentosignifica mantenere efficente muscolatura, circolazione e metabolismo quindi contrasta la cellulite; Alimentazione sbagliata: una dieta troppo ricac di calorie grassi e sale agevolano la ritenzione dei liquidi creando un'accumulo di adipe localizzato; Postura sbagliata, ad esempio tenere troppo le gambe accavallate compromette la circolazione sanguigna e nel comprimere i vasi si favorisce la cellulite; Stessa cosa lo stare troppo a lungo in piedi fermi si compromette la circolazione sanguignaperchè il sangue fatica a risalire dagl'arti inferiori; L'abigliamento troppo stretto comprime i vasi sanguigni e copromette la circolazione; scarpe troppo strette o tacco troppo alto compromettono il ritorno venoso e linfatico; Stress e fumo, mentre il primo aumenta il livello degli ormoni che come gia spiegato favoriscono il ristagno dei liquidi il secondo aumenta i radicali liberi che peggiorano il microcircolo e accellerano l'invecchiamento cutaneo; Essere in sovrappeso; E infine i difetti dellappoggio plantare, come piede piatto o piede cavo ecc la postura errata agevola la formazione della cellulite perchè va sempre a compromettere la circolazione.
Dal passato:
Una volta la donna piaceva cosi...

Oggi piacciono sempre le donne "morbide" e con le giuste rotondità anche perchè si dice che l'adiposità localizzata sia una forma di salute ma.... attenzione alla salute! E magari meglio non avere la cellulite

Conclusioni
Come avete potuto leggere molto dipende dalla circolazione, quasi tutto, compromessa. Quindi per contrastare la cellulite o l'adiposita localizzata ci si deve attenere si a quello che suggeriscono tutti fare moto, mangiare in modo equilibrato e sano, evitare di stare troppo seduti o troppo in piedi, evitare di fumare. Ma è anche vero che alcuni di questi fattori non si possono eliminare del tutto e alcuni fanno parte dei piccoli piaceri della vita in cui cerchiamo di trovare un po di sollievo specialmente in un momento cosi difficile nel nostro paese e non solo, viste tutte le problematiche; Allora possiamo trovare un valido aiuto nelle creme ad esempio, in questo caso vi consiglio ALOE BODY TONER  una crema tonificante per il corpo, ALOE BODY CONDITIONING CREME una crema rigenerante per il corpo.
La prima va applicata e massaggiata fino a che non si assorbe poi la parte va coperta con della pellicola trasparente per permettere alla crema una maggiore funzione; Questa crema stimola la circolazione sanguigna riscaldando la pelle, riducendo la formazione della cellulite.
La seconda è una crema emoliente che va utilizzata nelle zone del corpo che non possono essere ricoperte dalla pellicola come il collo o la parte superiore del busto.
curiosità
E' vero che gli uomini nn hanno la cellulite?
Da uno studio recente si è scoperto che il tutto dipende dalla differente struttura del tessuto adiposo che hanno gli uomini dalle donne; Mentre le donne, i setti (piccole strisce fibrose che separano le cellule in diverse porzioni del tessuto) del tessuto adiposo sono fini e con orientamento rettilineo, i setti maschili si presentano piu spessi e obliqui. In questo modo gli strati di grasso dell'uomo a differenza della donna so sviluppano verso l'interno quindi verso le fasce muscolari. un'altra causa è l'assenza di ormoni femminili nell'uomo che tendono a portare l'accumulo di grasso verso le zone prefereinziali come i glutei e le cosce.
Pero donne consolatevi, per l'uomo è molto piu facile soffrire di calvizie e avere la pancia ;)


Nessun commento:

Posta un commento