Il suo profumo la rende famosa in tutto il mondo, basti pensare ai saponi o ai profumi per ambienti, e subito dopo ci viene alla mente la Provenza, rinomata per la coltivazione di questa pianta, sembra che nei mesi di luglio e agosto questa regione francese sia un vero settacolo con questi campi che sembrano un mare viola.
Ma non tutti forse sanno che:
gl'infusi di lavanda hanno un potere rilassante, rinfrescante e tonificante, mentre i fiori se macerati in alcool sono molto efficaci per camare le tensioni muscolari.
Un'altra curiosità è riservata all'epoca del suo utilizzo sembra che gia nell'antica Roma si usasse l'olio di lavanda per profumare l'acqua dei bagni termali e da li in avanti si prese anche l'abitudine a mettere i fiori nelle tasche per profumarli. Quindi il suo utilizzo si protrae ormai da secoli.
Nella cosmesi viene utilizzata per creme viso, creme corpo, dopobarba e shampoo, proprio per e sue caratteristiche lenitive, rinfrescanti e tonificanti è molto indicata per e pelli grasse o impure. E' comunque ottima anche come antisecchezza quindi da usare come ammorbidente per i piedi anche per l'effetto deodorante e bateriostatico.
Come ga detto il suo rofumo è rilassante quindi ad esempio i sali da bagno aiutano a togliere tutte le tensioni accumuate durnte il giorno, c'è chi ne possiede un sacchetto sotto il cuscino per aiutarsi a dormire meglio; Inoltre l'olio essenziale ala lavanda puo risultare utile contro i reumatismi, è decongestionante e antisetica.
Per concludere tra i vari utilizi c'è anche quello gastronomico, ebbene si la lavanda si puo bere preparando un infuso da addolcire con l miele, ma non solo viene usato come aromatizzante per doci e biscotti, ci si possono fare marmelate e molto altro ancora. Pensate è un buon digestivo e aiuta a combatere le coliche.
LEGGENDA
Un giorno tra la lavanda slvatica della montagna di Lure, naque una bellissima fata bionda dagli occhi azzurri, fata Lavandula. Questa splendida creatura per trovare un posto dove vivere si mise a sfogliare le pagine di un libro e in una delle pagine trovo raffiguratoil paesaggio della Provenza con e sue terre aride e desolate. Questa immagine la ratristo cosi tanto che le scese una lacrima color lavanda che bagno il libro macchiando di questo colore tutta la pagina. Nel tentativo di porre rimendio tentando di pulire alte lacrime caddero sulla pagina imbrattandola ancora di piu; Cosi a ninfa decise di colorare il cielo della paginadi un blu acceso in modo da occultare le macchie. dal quel momento la Provenza è il cuore della coltivazione della lavanda, e sembra che tutte le fanciulle nascano bionde e con glo occhi azzurri, ed ogni volta che guardano il cielo blu sopra i campi di lavanda in fiore le loro iridi si colorino con delle pagliuzze di color lavanda.
Nessun commento:
Posta un commento