Il melanoma è uno dei tumori tra i piu subdoli perchè puo sembrare un innoquo neo.
Per la diagnosi precoce sono basilari l'autoesame e una visita annuale dal dermatologo. I controlli andrebbero effettuati da tutti, ma in particolare dai soggetti a rischio, come chi ha la carnagione chiara, i capelli biondi o rossi e gli occhi azzurri, se quando prendi il sole ti scotti facilmente e e la familiarità ossia se in famiglia qualcuno ha gia avuto un melanoma.
Aumentano il pericolo di melanoma anche l'esposizione discontinua e intensa al sole e il crogiolarsi sotto i suoi raggi durante le ore "sbagliate".
E' vietato prendere il sole nelle ore piu calde dove i raggi del sole sono piu intensi e forti tra le 12 e le 15! Ed è fondamentale mettere sempre sempre SEMPRE la crema solare con fattore protettivo alto. La tintarella puo essere bella, ma va presa con intelligenza o puo diventare la causa di qualcosa pericolosamente brutto.
L' autoesame
"È un controllo importante", spiega Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia di Milano e presidente dell'Isplad, International society of plastic dermatology. "Spesso è proprio così che ci si accorge che un neo ha subito dei cambiamenti di forma, colore e dimensione".
Prima di cominciare disegna la sagoma del corpo, frontale e posteriore. Ti serve per segnare i punti corrispondenti alle zone in cui hai trovato nei sospetti. Porta questo foglio al controllo medico.
Sul sito www.myskincheck.it trovi una figura pronta da stampare e una scheda dove segnare i tuoi fattori di rischio.
Mettiti davanti a un grande specchio, sotto una luce intensa e con un altro specchio a portata di mano. Guarda la parte interna ed esterna delle braccia e la parte frontale del corpo, dal volto alle caviglie, comprese le mani e gli spazi tra le dita. Verifica con cura anche il lato sinistro e quello destro. Con l'aiuto dell'altro specchio, osserva la parte posteriore, dalle spalle alle caviglie.
Non dimenticare la cute sotto i capelli: se li hai lunghi, aprili aiutandoti con il getto d'aria del phon. Infine, siediti ed esamina la zona dei genitali, il lato interno delle gambe e i piedi, compreso lo spazio tra le dita e la pianta.
Ogni volta che fai l’autoesame, verifica se è cambiato qualcosa rispetto al controllo precedente, confrontando la nuova e la vecchia “mappatura”. Per smascherare una macchia apparentemente innocua, applica la regola dell'ABCDE, messa a punto dall'American Academy of dermatology: Asimmetria – Bordi – Colore – Dimensioni – Evoluzione nel tempo.
Se un neo ha forma irregolare, simile a un'isola fotografata dall'alto, un colore nero intenso oppure variegato dal marrone al nero al grigio e margini netti tra cute scura e cute normale, e se le sue dimensioni sono aumentate nell'arco di pochi mesi oppure ha già un diametro superiore a sei millimetri, parlane col dermatologo.
"Oggi grazie alle maggiori conoscenze sull'evoluzione da neo a melanoma, sono stati messi a punto esami che permettono una diagnosi sicura", dice Di Pietro. "Proprio per questo, però, e non mi stancherò mai di ripeterlo, è fondamentale una visita di controllo annuale. Ricordiamo che la guarigione è pressoché totale. A patto di intervenire presto”.
Ricordatevi che è importantissima la prevenzione e la cura della pelle e del corpo è fondamentale per prevenire quanto piu possibile questi problemi, utilizzare l'aloe è un grande aiuto che possiamo darci, ma non solo utilizzare creme e cosmetici di qualità è un'ulteriore prevenzione, tanto quanto utilizzare le protezioni solari.
Mi ripeto anche in questo post ma i prodotti di Foreve Living sono tra i miegliori che mi sento di consigliarvi da utilizzare. E ancora di piu v'invito a utilizzarli per la prevenzione sui bambini, quindi mamme, papà, zii, nonni fate un regalo ai vostri bambini, salvaguardate la loro salute
Andate a dare un'occhiata al sito potete acquistare i prodotti anche tramite internet in modo facile e veloce.
http://www.succoaloevera.it/moniat/homepage
Nessun commento:
Posta un commento