giovedì 16 maggio 2013

COUPEROSE FLAGELLO DEI CELTI

ROSACEA O COME LA CHIAMANO MOLTI COUPEROSE:
Oggi voglio paralre di questa patologia la rosacea conosciuta di piu come couperose, (in realta questo termine francese è uno dei passaggi proprio della rosacea che è effettivamente la patologia di cui parlero oggi). Conosciuta da pochi anche come maledizione o flagello dei celti, perchè è facilmente riscontrabile nelle persone con la pelle molto chiara, sottile e delicata tipica delle popolazioni del nord. 

La rosacea è l'alterazione della microcircolazione del viso va quindi a interessare i capillari, generalmente ai lati del naso, zigomi emento. I sogetti piu facilmente colpiti da questa patologia sono le donne sopra i 30 anni con una carnagione chiara, pelle sensibile e arrossabile soprattutto agli sbalzi di temperatura caldo/freddo che provocano una vasodilatazione e una vasocostrizione repentina, e a molti dermocosmetici oppure interiori emozionali o di stress; a causa di un'alterazione del microcircolo cutaneo (capillare) il soggetto presenta qusta manifstazione in modo frequente. Solitamente questa prima fase viene chiamata flash, perchè si tratta di arrossamenti del viso veloci e generalemnte passreggieri all'inizio ma se trascurati diventano sempre piu frequenti e di lugna durata fino a diventare cronici.
Nel dettaglio avviene questo: Le continue vasodilatazioni (ossia maggiore flusso di sangue nei capillare dovuti ad una maggiore spinta della circolazione sanguigna) e vasocostrizione (l'effetto contrario) vanno a sfiancare le pareti capiilari e venule andando a compromettere la microcircolazione, perchè li rendono piu permeabili ossia le pareti dei capillari nn riescono piu a richiudersi e il corretto funzionamento della rete capillare viene compromessa, il flusso del sangue rallenta portando sempre meno ossigeno e sostanze nutrienti alla pelle che risulterà piu disidratata e ispessita, con pori dilatati, aumentando la sensibilita cutanea e una maggiore facilita all'arrossamento. A volte i capillari arrivano addirittura a spezzarsi formando sempre piu visibile un reticolato di capillare sulle guancie sul naso, sul mento. Arrivati a questo stadio la patologia è nella fase couperose, con le relative teleangectasie ben visibili.
Questo continuo ristagno di sostanze liquide continuamente erogate da capillari e venule carichi di scorie non eliminate correttamente dal microcircolo portano ad un'alterazione delle fibre di collagene che vengono ritenute dai linfociti (sistema immunitario) come un danno da riparare, ma il loro intervento causa un'infiammazione, si vengono a creare in questo modo papule generalmente localizzate nella zona copita dalla cuoperose.
La pelle diventa cosi anche piu soggetta agli attacchi dei batteri, che vivono sulla nostra pellee sono generalmente innoqui, ma in situazioni di alterazioni come in caso di questa patologia entrano nel follicolo pilifero e proliferano aumentando le infiammazioni, portando alla comparsa di pustole oltre le papule (quindi formazione di pus), questo perchè il nostro sistema immunitario va ad aggredire i batteri Demodex Follicolorum per eliminarli e si vengono a formare i comunemente chiamati "brufoli" con pus.
In casi molto gravi si puo avere anche un problema di congiuntivite causata prorpio da tutte queste infiammazioni.
L'ultimo stadio della rosacea possiamo facilmente riscontrarla in particolar modo negli uomini di età avanzata, ed è il fenomeno del rinofima, ossia una serie di protuberanze che si vengono a formare sul naso aumentandone anche il volume.
Come ho gia detto le cause di qusta patologia sono da attribuire principalmente alla fragilità capillare, difatti è una patologia che ha familiarità, generalmente colpisce donne dalla carnagione chiara, ma ciò non significa che chi ha una pelle di colore piu olivastro non ne sia sogetta anche donne di colore possono esserne affette anche se sono casi molto rari; Persone emotive che arrossiscono facilmente per diversi stati d'animo; Persone stressate; Oppure tutte quelle persone che lavorano vicino fonti di calore molto forti tipo i cuochi o chi sta tante ore sotto il sole, quest'ultimo fattore molto dannoso per chi soffre di rosacea, come lo è anche il vento che per le pelli sensibili è un nemico giurato tanto quanto il sole. Da non trascurare il fattore ormonale come causa di questa malattina, per esempio la menopausa che causa improvvise vasodilatazioni (le classiche vampate). e poi ci sono una serie di fattori secondari che non si devono comunque trascurare come cibi piccanti, bevande alcoliche, il caffè, tutti alimenti che causano vasodilatazioni.
Purtroppo cure per questa patologia non ce ne sono, ma si possono avere delle accortezze in modo da non far aumentare gli stadi creando maggiori disturbi e effetti antiestetici al viso.

CONSIGLI: prima di tutto usare sempre una crema idratante, lenitiva, e con fattore di protezione, quindi tutte quelle che contengono aloe vera sono ottime, per le persone piu mature anche una crema che lavori su elastina e collagente ad esemprio la ALOE MOISTURIZING LOTION ottima anche come base per il trucco, e per tutti tenere sempre a portata di mano l'ALOE VERA GELLY perchè in caso si arrossamenti da un notevole supporto alla pelle, in piu crea uno strato sulla pelle che la proteggie dagl'agenti atmorferici. Queste creme contengono gia un fattore protettivo contro i raggi UV, ma per ricordatevi in estate o nelle giornate piu soleggiate di mettere anche la ALOE SUNSCREEN. Infine ma non meno importante assumere bevande che contengano frutti rossi perchè questi frutti vanno a rinfozare le pareti capillari, quindi è importantissimo agire anche dall'interno per evitare che questa patologia arrivi a stadi ancora piu avanzati e decisamente dannosi e totalmente antiestetici. In questo caso vi consiglio da bere sia ALOE BERRY NECTAR che l'ARGI e il FOREVER POMESTEEN POWER!
Mi auguro di essere stata utile e chiara nelle spiegazioni, se avete domande o curiosità da pormi scrivetemi e vedro di aiutarvi come posso.
Grazie

1 commento:

  1. Per alcuni è una vera e propria ossessione mentre altri non sanno nemmeno cosa sia...io mi sn un po' informata e ti consiglio questo test: innanzitutto spiega cosa sia esattamente la couperose e poi dà molte informazioni utili, a seconda del tuo caso, su come curarla http://goo.gl/wW30jV

    RispondiElimina