martedì 10 settembre 2019

Intollerante al latte di mucca? ecco le alternative per gusti diversi ed esigenze diverse



Uno degli alimenti piu utilizzati da ognuno di noi è il latte, basti pensare che è l'alimento base che abbiamo da quando nasciamo e per primi mesi della nostra vita. E poi pur diventando adulti continuiamo a bere il latte, da solo con il caffè con il cacao, con il tè, o all'interno di molte ricette. Ma moltissime persone non riescono a digerirlo o ne sono intolleranti, nonostante ci siano del latte differenti versioni come intere, parzialmente scremato, scremato, alta digeribilità, alta qualità, perchè troppo ricco di grassi, causando in questo modo gonfiore, dolori e/o coliti. Allora al posto del latte di mucca cosa possiamo bere?  Ecco alcune alternative che si possono prendere in considerazioni

Un valido sostituto può essere il latte di capra, meno ricco di grassi rispetto al latte di mucca e meno lattosio questo lo rende più digeribile, è piu dolce del latte di mucca
Andrew Unangst
  • Ha iniziato a diventare di moda negli Stati Uniti nel 2014 e si è diffuso rapidamente anche nel Regno Unito. Oltre ad essere un latte ideale per chi è intollerante al lattosio, il latte di mandorla viene consigliato da molti dottori ai pazienti con acne perché contiene ormoni come il latte di mucca, o di soia. Inoltre, alcuni nutrizionisti sostengono che abbia meno grassi, carboidrati e calorie di latte di soia, ma più di calcio. Per questo può essere un’alternativa per chi è a dieta perché è meno calorico del latte di origine animale e non contiene colesterolo. Anche se le mandorle hanno un elevato contenuto di proteine, il latte di mandorla no, al massimo può contenerne un 2%. Alcune marche lo arricchiscono di calcio e vitamine D e B12. Il latte di mandorla è raccomandato per i vegetariani e per chiunque vuole evitare prodotti di origine animale.
  • Latte di soia 
    Ha lo stesso contenuto di proteine del latte di mucca però è molto meno calorico ed è una buona scelta per chi è a dieta. Alcune marche aumentano il contenuto di vitamina A e D. Il latte di soia ha un sapore secco ed è molto gustoso con il thè e con il caffè.
  • Shutterstock vanillaechoes
  • Latte di avena
    È un degno sostituto del latte di mucca perché è ricco di vitamine e calcio, ma soprattutto ha un bassissimo contenuto di grassi saturi. Ha anche meno calorie rispetto al latte di mucca. Fornisce tutti i benefici nutrizionali dell’avena, un grano intero ricco di fibre, minerali; aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo e scongiurare l'ipertensione. Ha un sapore leggermente granuloso.
  • Snap Decision
  • Latte di riso
    Solitamente ha un sapore dolce. Il latte di riso ha un basso contenuto di proteine ma è ricco di calcio. È una buona alternativa per coloro che sono intolleranti al lattosio o alla soia. Il latte di riso ha un colore neutro ed è gustoso sia col caffè, il tè o la cioccolata.
  • Kritchanut
  • Latte di cocco
    Si ricava dal cocco pestato e viene arricchito col calcio. È un valido sostituto del latte di mucca perché ha lo stesso contenuto di proteine, ha un livello di grassi saturi più alto rispetto agli altri tipi di latte di origine vegetale, come quello di riso, avena e soia. È un’ottima scelta per chi segue una dieta vegetariana ed è un ottimo ingrediente per la pasticceria dato il suo sapore leggero al retrogusto di cocco.
  • shutterstock

Nessun commento:

Posta un commento