L'articolo lo copio e lo pubblico prendendo anche la fonte direttamente da dove l'ho letto proprio perchè non è assolutamente farina del mio sacco e quindi penso sia giusto farvi sapere anche dove potete trovare articoli tanto interessanti.
"Huffington Post"
Quinoa, il cibo della salute che arriva da lontano. 8 cose da sapere per apprezzarla ancora di più (FOTO)
Pubblicato: Aggiornato:
Come cibo della salute è seconda soltanto al cavolo. Stiamo parlando della quinoa, che la Food and Agriculture Organization ha eletto "Cibo internazionale dell'anno" 2013.
E si può scommettere che più di qualcuno, tra voi, abbia assaggiato questo cibo che ricorda il grano e che si accompagna perfettamente a insalate, omelette e perfino dolci. Ma sapete davvero che cos'è? Ora finalmente lo scoprirete.
Ecco 8 cose importanti che dovete sapere della quinoa:
What quinoa looks like on a plant. (AIZAR RALDES via Getty Images)
1. Innanzitutto la pronuncia: si dice keen-wah, vediamo di dirlo bene.
Another shot of quinoa in a field. (AIZAR RALDES via Getty Images)
2. Ciò che noi mangiamo è il seme. No, non si tratta di grano, benché tutti la pensino così. La quinoa cresce da una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae. È parente, quindi, di spinaci e barbabietola.
Quinoa being harvested by a combine. (AIZAR RALDES via Getty Images)
3. La quinoa contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali che il corpo non è in grado di produrre e deve regolarmente assumere. Ottima scelta per i tanti vegetariani presenti. Inoltre, non ha glutine al suo interno: è perfetta, quindi, per chi deve evitare la sostanza.
The combine harvester shoots out quinoa seeds. (AIZAR RALDES via Getty Images)
4. Quando viene cucinata, la quinoa lascia fuoriuscire una piccola stringa. Nulla che deve sconvolgervi: è soltanto il germe del seme.
Seeds being removed by hand, rather than with a combine harvester. (AIZAR RALDES via Getty Images)
5. Ci sono centinaia di varietà di quinoa. La bianca, la rossa e la nera sono le più coltivate.
Seeds being processed. (AIZAR RALDES via Getty Images)
6. Anche se la scoprite soltanto ora o l'avete conosciuta di recente, la quinoa è da lungo tempo un ingrediente base. Risale alle civiltà precolombiane e arriva dalle Ande del Perù e dalla Bolivia.
More seeds being processed. (AIZAR RALDES via Getty Images)
7. Il raccolto della quinoa è uno dei pochi che non soltanto sopravvive ma prospera in un clima rigido e imprevedibile. Del resto, la pianta da cui il seme viene ricavato è originaria dell'altopiano boliviano, famoso per i suoi 200 giorni di ghiaccio l'anno. Molti Paesi stanno ora scoprendo la coltivazione della quinoa, ma certo nessuno ha raggiunto i risultati eccellenti di Bolivia e Perù.
The final product. Photo credit: emmadiscovery/Flickr
8. A proposito dei due maggiori produttori di quinoa, Bolivia e Perù, dovete sapere che impiegano metodi opposti. E se un tempo era la Bolivia a dominare il mercato dell'export, recentemente il Perù le si è avvicinato, fin quasi a raggiungerla. Un fatto, questo, che irrita gli agricoltori boliviani, anche perché i colleghi peruviani prediligono uno stile "aziendale" e impiegano grandi quantitativi di pesticidi. Non solo, ma le elevate quantità di quinoa prodotte in Perù in questo modo stanno aprendo lo scenario per una concorrenza al ribasso.
Ora che sapete tutto o quasi, potete correre a preparare un po' di quinoa e a scoprire nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento