mercoledì 18 marzo 2015

La celiachia consigli su come affrontarla


La celiachia è da considerarsi una vera e propria malattia, basata sull’intolleranza al glutine. L’organo principalmente colpito da questa patologia è l’intestino, ma con il passare del tempo tutta una serie di altri organi possono subire danni. Basti pensare che per un celiaco il glutine (presente nelle farine classiche, nel frumento, nel grano in moltissimi cereali, ecc) è VELENO! Chi ne soffre ha spesso fortissimi dolori addominali, diarrea, coliti improvvise dopo i pasti ecc.

Non voglio in questo post spiegare quanto piu possibile questa malattia anche perché pur soffrendone non sono un medico quindi non vorrei darei informazioni errate o poco esatte, vedrò comunque di allegare qualche articolo medico in altri post per coloro che trovano interesse a leggere il mio blog, avendo tutto a portata di un click.

Fatta questa doverosa premessa e invitandovi a iscrivervi all’associazione italiana celiachia AIC dove protete trovare tutte le indicazioni, informazioni, e un’applicazione che vi permette di trovare locali ristoranti gelaterie hotel ecc attrezzati ad ospitare i celiaci; Vi porto la mia esperienza fate attenzione a tutto quello che acquistate a livello alimentare se avete dubbi non comprate prodotti e cercate quanto piu possibile prodotti che riportano la spiga barrata e/o la scritta gluten free. Ma vi do un consiglio in più se, se acquistate ad esempio del pesce surgelato come il merluzzo (non impanato naturalmente, niente bastoncini) come i filetti che non riportano il marchio della spiga barrata sciacquate sotto l’acqua corrente il cibo prima di cuocerlo. Questo perché anche i prodotti che non hanno il glutine potrebbero essere prodotti da industrie che lavorano prodotti invece contenente glutine quindi anche solo il nastro trasportatore di prodotti diversi porta la contaminazione da glutine di tutto quello che passa sul nastro. Il riso è assolutamente mangiabile per un celiaco quindi se invitate a pranzo un amico o parente con questa problematica potete tranquilla mente preparare un buon piatto di riso anche se lo avete acquistato senza spiga barrata ma ricordatevi di sciacquare accuratamente il riso prima di cuocerlo.

La contaminazione quanto è pericolosa?

Quindi ricordiamoci sempre di sciacquare i cibi non sicuri al 100% prima di prepararli, ma ATTENZIONE, purtroppo anche alcuni utensili di comune uso in cucina possono risultare portatori di contaminazione.

E’ quindi importante quando si cucina per un celiaco non utilizzare mestoli di legno utilizzati in precedenza per preparare e quindi entrati in contatto con le farine o la pasta o altri cibi contenente glutine, in quanto legno e plastica assorbono e quindi si ha un alto rischio di contaminazione dei cibi che dovrebbero essere privi di glutine. Questo passaggio è importante perchè per quanto poco si possa crede, la contaminazione è una problematica per i celiaci molto elevato proprio perché è uno dei modi più comuni di “assumere” glutine per chi ne è intollerante.

Altra accortezza da dover assolutamente tenere conto se in tavola c’è del pane tradizionale quindi per coloro non celiaci fate attenzione alle briciole che non finiscano nel piatto sbagliato, ma attenzione anche a non toccare del cibo che potrebbe mangiare anche l’ospite celiaco. Faccio un esempio per spiegarmi meglio durante l’aperitivo prima di cena mangiare dei crostini, dei grissini, delle tartine, del fritto impanato, una fetta di semplice pane, assolutamente non mangiate delle patatine in una ciotolina in comune con un intollerante al glutine perche i residui di farina o di pangrattato dello stuzzichino mangiato precedentemente va a contaminare ciò che sta mangiando anche un celiaco. Nel caso in cui vogliate condividere delle patatine (se fritte che non siano state naturalmente cotte in una friggitrice utilizzate per friggere con la classica farina o il classico pangrattato) o delle tortillas con un celiaco versatene un po nel vostro piatto o su un tovagliolino senza entrare a contatto con il resto del contenuto.

Per il momento mi fermo qui non voglio arrivare ad essere tediosa, ma vi dico ancora qualcosa che puo essere di aiuto per coloro che come me soffrono di celiachia. E’ molto importante andare a ripulire quanto prima l’intestino, il fatto di non avere piu dolorose coliche, crampi addominali ecc. non significano che il nostro corpo sia apposto, il percorso di pulizia intestinale è lunga la flora batterica intestinale va ripristinata perché il nostro corpo possa veramente depurarsi ci vuole diverso tempo e la contaminazione è sempre in agguato e quindi far rallentare il totale recupero. Per migliorare le nostre condizioni e fare in modo che il nostro corpo riprenda o inizi a lavorare nel modo più corretto possibile è importante aiutarci con dei prodotti come degli integratori e quant’altro che serva a depurarci. Se avete già dei prodotti con cui vi trovate bene utilizzate quelli, ma se non avete mai pensato a fare dei trattamenti di depurazione e detossinazione scrivetemi sarò ben lieta di darvi tutti i consigli su ciò che assumo io. Ne approfitto per ricordarvi che il passaggio e l’inizio della primavera sono importantissimi per fare un trattamento detossinante e non solo per i celiaci ma per chiunque.

Quindi assumente piu verdura e frutta, mi raccomando di stagione e non di serra cosi evitate di mangiare pesticidi e altri prodotti altamente dannosi per la salute. Comprate prodotti italiani e di produzione italiana perché nel nostro paese ci sono molti elementi che sono proibiti da utilizzare nella coltivazione di frutta e verdura perché cancerogeni che invece sono legali in paesi stranieri e che non sempre tutto quello che proviene dall’estero viene controllato correttamente o controllato proprio. Quindi fate attenzione a cosa comprate e dove lo comprate, impariamo a fare acquisti e a mangiare in modo intelligente per il nostro bene e per la nostra salute.

E infine impariamo ad utilizzare degl’integratori che ci aiutino a garantire il nostro benessere e a volerci bene migliorando le nostre condizione sottoponendoci a trattamenti di riflessologia ad esempio. Sono a disposizione per maggiori informazioni sia sui trattamenti di riflessologia, massaggi emolinfatici e per integratori e prodotti per la detossinazione del nostro corpo.

Nessun commento:

Posta un commento