lunedì 15 giugno 2015

COLORANTE E120 COCCINIGLIA.... ESTRATTO DAGL'INSETTI ECCO COSA INGERIAMO SENZA SAPERLO

Ultimamente mi sono ritrovata a leggere un'interessante articolo di una nutrizionista sul colorante utilizzato dall'industria alimentare per prodotti che consumiamo facilmente ogni giorno. sconcertata e anche schifata da quanto letto ho cercato maggiori informazioni su wikipedia.
Mi riferisco al colorante E120 cocconiglia, che appunto essendo di un bel rosso vermiglio viene utilizzato in alcuni yogurt o nei succhi di frutta o in bevande alcoliche come il campari ad esempio. Questo colorante a volte ma in maniera molto meno frequente viene usato dall'industria tessile.
ma da cosa viene estratto questo colorante UDITE UDITE niente meno che da un insetto proprio la cocciniglia!
Questo insetto secerne un liquido molto denso che utilizza come involucro contro i predatori... e l'uomo che fa? prende questo insetto e utilizza il suo involucro, la sua conchiglia per capirci meglio che viene macinata fino a renderla una polvere e lavorata con dell'acqua calda per ottenere questo colorante. Non si sa se per caso questo colorante è dannoso o meno per la nostra salute certo è che ci beviamo un estratto d'insetto!
Pensate che per produrre un solo chilogrammo di colorante servono dagli 80 ai 100mila insetti....

Ora ognuno di noi è libero di decidere cosa bere, cosa ingerire, certo avere queste informazioni può aiutare a scegliere con più autonomia. Se voglio bere io stessa e far bere ai miei cari dell'estratto di insetto sono liberissima di farlo, ma almeno so cosa sto ingerendo.
Quindi quando andate a fare la spesa e prendete dei prodotti che contengono colorante E120 sappiate che state assumendo un estratto di cocciniglia e quindi insetti.
Io sono subito andata a controllare il succo di arance rosse acquistato che ho in frigorifero.. e voi?
P.S.
Sembrerà banale ma io non compro quasi mai succo di frutta, capita raramente e nel periodo estivo... ma penso che da ora in poi faro ancora più attenzione ad acquistarne magari mi faccio una bella spremuta di arance fresche piuttosto ;)
Per inciso non ci è dato ancora sapere eventuali riscontri sul fatto che questo conservante possa o meno danneggiare la salute, ma chissà che in alcuni soggetti  l'assunzione prolungata non possa provocare allergie e o intolleranze.